africa news

#All4peace, Anas guida la campagna per elezioni pacifiche

Grande l’amico Anas Aremeyaw Anas, (qui, l’intervista al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia) che mette al servizio la sua popolarità per una campagna su elezioni pacifiche nel Paese.

In Ghana si andrà alle urne il prossimo dicembre (la data probabile è il 7) per eleggere il nuovo presidente (l’attuale è ricandidato) e il nuovo Parlamento.

È un periodo particolare per il Paese, che dal 2011 – anno in cui era schizzato ai primi posti mondiali per rendimento del PIL – sta vivendo oggi una seria crisi economica e sociale.

Anas  – il più noto giornalista investigativo africano – il suo Paese lo conosce bene e se ha deciso di essere il portavoce di questa campagna – al di là degli aspetti di marketing che ovviamente fanno la propria parte – un motivo ci sarà.

Il periodo è delicato – inflazione altissima, alto tasso di disoccupazione, sfiducia nei governanti – e si sa che le elezioni in Africa, pur se il Ghana da anni ha raggiunto una invidiabile stabilità democratica, sono un banco di prova per la sua tenuta.

#All4peace serve a ricordare che la pace bisogna mantenerla. Non dimenticarsi di mantenerla.

Personaggi noti ma anche cittadini comuni che possono intervenire lasciando il loro messaggio video o foto sulla pagina Facebook che Anas ha creato per l’evento, Anas4peace. Per il resto la campagna va non solo sui social ma sulle principali tv ghanesi e, ovviamente, in radio, che in Africa rimane ancora il mezzo di informazione preferito.

Conserviamo la pace, che c’è sempre e solo da guadagnare.

anas4peace

Lascia un commento