Qui in Ghana non è una novità, è anzi considerato da molti normale: beccare un ladro (o anche sospetto) in castagna e farsi giustizia da sé. Spesso questo significa il linciaggio e a volte l’impiccagione.
È successo a Wa nel Nord del Ghana, non nuovo a questi episodi. Alcune donne hanno scovato i ladri e li hanno ammazzati di botte: è il solo modo che abbiamo per difendere le nostre cose, hanno detto queste donne la cui attività è il piccolo commercio nei mercati locali.
Qualche mese fa era accaduto per il furto di alcune capre. E mi hanno raccontato che qualche anno fa, sempre il furto di alcune capre, ha provocato una vera e propria battaglia tra famiglie, rivali per l’occasione. Sempre nel Nord del Ghana.
Che la legge del Far West non sia giusta è ovvio, ma dove la legge è a volte corrotta, lenta, disattenta, non è strano che si pratichi la strada del fai da te. Soprattutto da gente che deve difendere con i denti quello che ha, soprattutto in un Nord che sembra un altro Paese e come un altro Paese se ne sta solitario.
Categorie:diario di un'italiana in ghana