Chi ha fame nasconde il cibo

Ho cominciato ad Aflasco un piccolo progetto con i bambini. Attraverso giochi, letture, disegno e lavori in comune i bambini imparano regole dello stare insieme, del rispetto reciproco e di relazione. Almeno ci proviamo. Io sono quella in prima linea, ma a aiutarmi sono gli amici di Ashanti Development Italia e Voci Globali.
E come spesso accade, imparo più io da loro che forse loro da me…

Due, tre volte a settimana, diamo ai bambini anche da mangiare ed è in questa occasione che ho assistito a una scena che mi ha lasciato senza parole. Mentre alcuni bambini avevano già avuto la loro porzione e stavano mangiando, altri hanno bussato alla porta. Immediatamente alcuni dei bambini hanno cominciato a ingurgitare il cibo velocemente per finirlo in fretta, altri hanno nascosto la scodella… La paura di questi bambini era di dover condividere il cibo e di rimanere senza. Eppure quando ho dato da mangiare anche agli altri e per errore ho lasciato uno senza, gli altri gli hanno dato del loro. Si erano rassicurati. Ce n’era per tutti.

Scusate se sembro paternalistica, ma mi è venuto da pensare ai nostri bambini che quello che non vogliono condividere sono al massimo giochi e cose varie. . .

image

Annunci

One thought on “Chi ha fame nasconde il cibo

  1. Pingback: Quegli strani momenti prima della mezzanotte | ghanaway...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...