diario di un'italiana in ghana

Strong girl, queste incredibili donne africane

Se sei donna, sei africana e vivi in Africa allora vivere può essere una gran fatica. E se sei donna, sei africana e vivi nell’Africa dove la povertà o la mancanza di futuro sono la condizione normale, allora essere donna diventa una condanna.

Meno prospettive, meno soldi da guadagnare, meno istruzione. E meno sogni…

La povertà è sessista, la povertà crea differenze di genere. Ma le donne e le ragazze africane sono forti, Strong Girl.

E strong girl è diventata una canzone, un inno che vuole arrivare fino alle orecchie di chi decide le sorti di milioni di donne africane. La cantano Victoria Kimani, Kenya; Judith Sephuma, Sud Africa; Waje, Nigeria; Vanessa Mdee,Tanzania; Arielle T, Gabon; Gabriela, Mozambico; Selomor Mtukudzi, Zimbabwe; artiste africane che hanno prestato la voce alla Campagna di One.

In una petizione online l’Organizzazione si appella ai leader mondiali affinché si prendano misure per avanzare rapidamente e mettere in primo piano la lotta contro l’ineguaglianza di genere e l’ingiustizia investendo di più nelle donne e nelle ragazze. Solo così il mondo potrà davvero combattere e risolvere la povertà estrema, come dice di voler fare, entro la fine del 2030.

Dear African Leaders,
This year we can commit to ending extreme poverty – but we will only achieve this if we unlock the full potential of millions of girls and women. I’m counting on you to take real action that leads to real change – prioritising the countries and people that need it the most.

Io le vedo tutti i giorni queste donne a testa alta, mai piegate, sotto pesi che nessuna di noi potrebbe immaginare di portare. Ce la fanno. Sì, ce la fanno, ma non è giusto. Donne, ragazze, bambine. Strong, sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...