diario di un'italiana in ghana

L’arte della gioia

È un libro strano “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza. Amato o disprezzato, capito o indecifrato.

Io l’ho amato e mi ci sono buttata dentro per finirlo con i miei record. Attraversa una vita, la vita di una donna particolare, “diversa”. Mi ci sono guardata un po’, un po’ mi ci sono vista. Una donna che non ha barriere, che i confini non li teme, ma li attraversa. Confini fisici e confini sociali, confini morali anche (e ognuno vede in questo aggettivo ciò che vuole).

Modesta (Mody) attraversa la sua storia e la Storia: due guerre mondiali, il Ventennio, la paura e la lotta di popolo (compresa lei che è una principessa), il dopo e la costruzione di un’altra società. Guarda dalla Sicilia Modesta, una caldissima Sicilia mezz’africana, affacciata tra due sponde e forse in bilico tra l’Europa e quell’altro mondo, ma sempre al centro.

Nessun evento – piacevole o doloroso – la distoglie dal tessere l’arte della gioia, dal vivere la sua esistenza con forza, passione, attenzione . Attenzione, passione, forza… Chiunque siano le persone che incontra e che costruiscono parte di vita insieme a lei, quasi comparse in una dimensione dove lei è protagonista assoluta. Per non perdersi, per non dimenticarsi chi è, cosa vuole, cosa la fa sentire viva.

Cito due frasi nascoste nelle pagine finali. Questa: “…ma nella coscienza di essere diversi c’è anche gioia” e un’altra che sembra quasi una predizione: “Hitler fu tradito, ma il suo sogno si avvererà: un’Europa unita con a capo il genio germanico…“. Speriamo di no.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...