Ghana, aumentano i milionari. Buona notizia per chi?

Leggo: Nel prossimo decennio previsto forte aumento di milionari ad Accra. Sarà la capitale del Ghana ad ospitare la crescita più importante di persone ricche nel prossimo decennio in Africa. È il risultato di una ricerca condotta dalla società di consulenza sudafricana New World Wealth e da AfrAsia Bank, una società di investimenti con sede alle Mauritius.

Secondo la ricerca, ad Accra, il numero di persone che possiedono almeno un milione di dollari dovrebbe raggiungere nel 2025 la quota 4100, segnando un aumento del 78% rispetto ad oggi.

La news è pubblicata su un sito destinato a investitori e “affaristi” italiani. Dobbiamo leggerla come una buona notizia? E per chi?

Bisogna vivere in questo Paese – e in altri Paesi africani non è diverso – per rendersi conto che la ricchezza del singolo non equivale a sviluppo. Bisogna guardare le case e la vita di questi milionari africani. Bisogna vedere come trattano i propri concittadini che vivono ai margini. Bisogna verificare quanto di questa ricchezza rimane nelle loro tasche (tutta direi) e quanta viene utilizzata per migliorare le condizioni non solo della classe povera ma del Paese stesso (niente direi).

Certo, i ricchi si assomigliano ad ogni latitudine e qualunque sia il colore della pelle. È mio e di nessun altro. Me lo sono guadagnato.

Ma accidenti l’Africa è il continente dove confluisce il più alto tasso di prestiti e aiuti allo sviluppo delle agenzie internazionali, con il più alto numero di ONG e Accra è la sede di centinaia di queste. Io ci vedo un controsenso enorme e me ne frego che il club dei milionari salirà a 4100 su una popolazione di 26 milioni di abitanti. Se non per rilevarne la vergogna perché i fatti nel Paese sono (in ordine sparso): fogne a cielo aperto, inflazione a livelli storici, altissima percentuale di disoccupazione giovanile, migliaia di villaggi dove si vive senza latrine, luce e acqua, lasciati alla carità delle ONG.

La vera notizia, o almeno quella che potrebbe rendere tutti fieri, semmai un giorno verrà pubblicata, sarà: 4100 milionari ghanesi mettono a disposizione il 10% della loro ricchezza per portare luce, acqua, istruzione (vera non fittizia) e modalità di accesso al mondo del lavoro nei villaggi rurali.

DSC_0090

Foto di ©Antonella Sinopoli

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...