‘Africanews is on air’, il primo canale pan-africano all news

Un miliardo e 100 milioni di abitanti, 54 Paesi, oltre 30 milioni di chilometri quadrati, e migliaia e migliaia di storie ed eventi da raccontare ogni giorno. L’immensità del continente africano e dei suoi protagonisti è ora sugli schermi 24 ore su 24, tutti i giorni. È stato lanciato ieri Africanews, primo canale di informazione pan-africano multilingue dell’Africa sub-sahariana.

Il canale aveva già cominciato ad operare dal gennaio scorso come sito web anche su smartphone. Ora è su satellite, digitale terrestre, Internet e – attraverso una serie di accordi – anche per alcune ore su piccole emittenti locali. Una vera e propria rivoluzione dell’informazione nel continente, dove ogni giorno si copriranno gli avvenimenti africani, ma si porteranno in Africa anche gli eventi internazionali.

Africanews nasce sulla scia e l’esperienza della “sorella” europea Euronews. Quartier generale, Brazzaville, (e une sede a Point-Noir), non propriamente una delle capitali più tranquille del continente, e dove la libertà di informazione non è mai stata così calpestata. Il Rapporto di Reporter senza Frontiere del 2016 vede il Congo-Brazzaville classificato agli ultimi posti della lista. Ma nel documento di nascita dell’emittente libertà di espressione e indipendenza editoriale ne rappresentano i pilastri.

Amministratore delegato e presidente è lo stesso ad di Euronews, Michael Peters. Direttore della testata, il keniota Isaac Khaguli Esipisu, che – tra gli altri – ha lavorato per la CNBC Africa e per la Reuters; una donna come vicedirettore, la ghanese Narkwor Kwabla. Africanews ha uno staff di 50 professionisti, di 15 diverse nazionalità e 45 corrispondenti. Si comincia a trasmettere in lingua inglese e francese, ma tra non molto, si aggiungeranno il portoghese, l’arabo e anche il swahili. […] continua su Voci Globali

africanews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...