diario di un'italiana in ghana

Bere, bere e ancora bere. E chi non può?

Questo blog è soprattutto scambio di esperienze. Ecco perché non posso fare a meno di ricordarne una: di quella volta che ho rischiato la vita per disidratazione.

Ci immaginiamo la morte per disidratazione in chi attraversa deserti, in chi vive in zone dell’Africa particolarmente povere e gravemente oppresse dalla carestia e dalla siccità. E cose del genere. Ma di disidratazione si può morire anche se ci si dimentica di bere o si trascura il vero bisogno del nostro organismo.

Mi è accaduto dopo essere stata in Ghana per un periodo molto lungo. Mesi di caldo intenso, di sforzo, di stress. E di smemoratezza. Dimenticavo di bere. O comunque non bevevo abbastanza, considerato dov’ero, il clima, gli sforzi e lo stress, appunto. Non ho mai bevuto molto in realtà (gran cattiva abitudine), ma quella volta lì ho proprio esagerato.

La mia fortuna è che il crollo è avvenuto in Italia. Dopo pochi giorni dal mio arrivo – in realtà avevo anche addosso un’infezione – una notte mi alzo per andare in bagno e ho perso i sensi. Sono stata in ospedale circa una settimana, sempre con le flebo al braccio.

Una cosa l’ho imparata. L’acqua è  sacra e fondamentale per l’esistenza. Non a parole. Il nostro corpo ne vuole tanta, litri e litri ogni giorno. Non è uno scherzo. L’acqua, davvero, è vita.

Pensate a quanta sete hanno l’Africa e la sua gente. Pensateci… Pensate alla mancanza di acqua potabile nelle case, ai rigagnoli sporchi, ai chilometri di strada per andare a prenderla al ruscello o al fiume più vicino. Pensateci…

[Nel video che segue è spiegato assai bene quanto il nostro corpo abbia bisogno d’acqua e cosa succede se non abbiamo modo di dargliene oppure… se lo dimentichiamo.]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...