diario di un'italiana in ghana

Io dico Africani (perchè ‘Nero’ non è un colore)

Sospettato un uomo di colore, ucciso un uomo di colore. A spasso con un uomo di colore. Ma anche: Che bella quella donna di colore! Un artista di colore. Ho tanti amici di colore… Etc. Etc. Etc.

Ma quale colore? Nero? Volete dire “nero”? Beh, allora andrebbe ricordato che “nero” non è un colore. “Nero” è Nero. E basta.

Al massimo si potrebbe usare marrone (l’ho già letto da qualche parte), ma che vorrebbe dire poi “marrone”. Niente, proprio niente. È Nero – e solo Nero – che contiene e ingloba tutta una serie di significati, allusioni, percezioni.

Il Dark Continent, abitato da gente Nera. Senza speranza, senza futuro, senza intelligenza, senza competenze. Senza importanza. Altrimenti mica diremmo “di colore” o se va bene “nero”. E “marrone” no, proprio no.

Diremmo africano. Diremmo Africana. Come questa terra.

Africano sì, che contiene un’identità. E dignità. Meglio sarebbe – chessò – ghanese, etiope, sudanese, kenyota… Ma in mancanza della “specificità” almeno Africano!

L’ipocrisia delle parole e delle frasi da bon ton è forte, ma più forte ancora è l’ipocrisia del pensiero che le formula.

L’ipocrisia delle parole – quella davvero – è dark.

Perché i cinesi non sono “di colore”? Perché non lo sono gli indiani – in qualche regione più neri dei neri? Perché non lo sono gli arabi un po’ più scuri?

Forse perché “di colore” è stato gentilmente mutuato da negro, da nigger. E ad usarlo ci si sente così avanti, corretti, democratici.

Ma tanto è la mente che conta. E il cuore. Finché tra quegli spazi – tra gli spazi del cuore e della mente – ci sarà la parola negro e tutto quello che comporta, finché ci ostineremo a tradurre quel negro in “persona di colore” resteremo dei piccoli, falsi borghesi. E razzisti.

Il Nero non è un colore, ma qui, qui in terra africana, diventa altro, diventa arcobaleno, diventa libertà, persino indifferenza. E diventa: “continuate pure a dire di colore, siete ridicoli”.

Io, intanto, uso Africani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...