diario di un'italiana in ghana

Sono l’urlo di protesta di mia madre

Antonella non è soltanto un nome.

Sono la voce di protesta di mia madre. Una protesta che oggi capisco, apprezzo, in qualche modo venero. La riconosco.

Non è questo – Antonella – il nome con il quale esisto.

No, con questo nome non esisto. Ma io SONO questo nome. Io VIVO questo nome. Il mio nome. Lo ha deciso mia madre. Con un atto di protesta allo stesso tempo muto ed espressivo. Vociante, un urlo che starà lì fino al resto dei miei giorni.

Antonella, un nome.

Antonella, la prova evidente, eloquente, manifesta – oggi e per sempre – dell’intelligenza e del rifiuto delle convenzioni che vengono dal cuore.

Mia madre non sapeva come opporsi alle convenzioni della società in cui era cresciuta e viveva. Un matrimonio contestato ma voluto. Difficile ma mantenuto. A dispetto di tutto. Un tutto che, ovviamente non sto a raccontare. Cose superate, forse, per il mondo di oggi, ma non per quel mondo da cui mia madre proveniva e in cui è cresciuta.

Ma all’ennesimo tentativo di “imposizione” – stavolta non su di sé, ma sulla sua prima figlia – ecco che la leonessa è venuta fuori. Con saggezza felina.

Non ha detto no, come sempre non ha detto no. “Certo accetto il vostro nome per mia figlia, è tradizione”, ma poi… Mai, nemmeno per un attimo nel suo pensiero e nel suo cuore, io sono stata quel nome. Dal primo respiro – fuori di lei, ma certo anche prima – sono stata Antonella.

Che coraggio, che forza e che rabbia! In una sola parola, il mio nome. Sono frutto di quel coraggio, di quella forza, di quella rabbia. Di quella ribellione. Di quell’urlo di protesta emesso la prima volta che sono stata chiamata.

Felice di esserlo. Sono Antonella. Il resto è convenzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...