diario di un'italiana in ghana

Fare affari in Ghana, ecco qualche suggerimento

Da quando vivo in Ghana, in realtà da quando ho aperto questo blog, periodicamente mi arrivano richieste di consigli, informazioni, notizie varie e di ogni sorta. Dall’apertura di un’azienda a fidanzamenti o matrimoni misti, dalle questioni sanitarie a cosa bisogna aspettarsi nei rapporti interpersonali con i ghanesi.

Ovviamente la ragione di un blog è quella di coinvolgere, stimolare, conoscere tante persone e con loro condividere quello che pensi e che fai. Però – finalmente mi decido a dirlo – questo non è un ufficio informazioni. Oltretutto ritenuto tale a titolo gratuito.

Ma siccome voglio ringraziarvi della fiducia che riponete nella mia capacità di darvi risposte, oggi do un appiglio serio e concreto alla prima categoria: quella di chi mi chiede info sull’economia del Paese e sulla possibilità di aprire un business.

A questo link troverete i dati della Banca Mondiale sul Paese, mentre cliccando sulla foto in basso avrete accesso al Report Doing Business 2017, sempre della Banca Mondiale. Sono 107 pagine, una buona partenza per scoprire l’economia e le potenzialità del Ghana. 😉

gha-pdfCon grande umiltà però vi dico che i dati sia macro che micro-economici hanno bisogno non solo di essere capiti, che già è difficile, ma di essere osservati sul campo, altrimenti si rischia di fare come le ONG o le grandi Agenzie internazionali (World Bank compresa) che credono di conoscere un Paese dai dati numerici e percentuali e non dal territorio e dalla sua gente.

E ancora con grande umiltà vi dico che secondo me continuerete ad aver bisogno di qualcuno in loco – non di qualcuno che viene per due settimane o anche un mese… – capace di osservare la realtà, capirla e tramutarla in business, eventualmente. E per questo dovete pagarlo.

Sapete quante sono al momento le imprese italiane – piccole o grandi – registrate in Ghana? Sono 115 – e non ho inserito, che sono una storia a parte, le attività di ENI o Impregilo. Alcune falliscono, altre si tramutano in altro, altre ancora vivono male e alcune sono solo ipotesi di business. Molte funzionano, naturalmente.

Spero di esservi stata utile e che troverete il tempo di darmi un feedback. Non solo di utilizzare, eventualmente, queste informazioni. Che non è carino. 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...