Se ne avete voglia vi dò la possibilità di conoscere alcune personalità africane – 50 per la precisione – che si sono “distinte” nell’anno che sta per terminare.
La classifica è stata redatta dalla rivista Jeune Afrique e quindi “pende” verso l’area (e personaggi) francofoni. In ogni caso aiuta a capire what’s going on in Africa. Considerato che di questo continente si sa sempre troppo poco e considerato quanto se ne parli a sproposito.
Personalità non vuole necessariamente dire che hanno fatto bene… vedi Yahya Jammeh, ex presidente (e tuttora di forza e di fatto) del Gambia, che dopo aver accettato la sconfitta alle elezioni e dopo essersi congratulato con il vincitore, ha fatto marcia indietro. O Ahmad Al Mahdi, il jiadista condannato dal Tribunale Penale Internazionale per la distruzione di Timbuctù in Mali. Insomma, alcuni di questi 50 nella lista servono anche a ricordare gli eventi più importanti dell’anno.
Le donne, a mio parere, sono presenti meno di quanto meritano. Ma almeno c’è una delle mie scrittrici preferite, la nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e c’è anche Pretty Yende, grande soprano del Sud Africa che ha fatto impazzire Parigi.
[Quando entrate nel sito di Jeune Afrique cliccando la foto in basso, basta poi cliccare su ognuna delle fotine per le informazioni sul personaggio.] Buona scoperta!
Categorie:africa news