africa news

50 personalità africane che hanno segnato il 2016

Se ne avete voglia vi dò la possibilità di conoscere alcune personalità africane – 50 per la precisione – che si sono “distinte” nell’anno che sta per terminare.

La classifica è stata redatta dalla rivista Jeune Afrique e quindi “pende” verso l’area (e personaggi) francofoni. In ogni caso aiuta a capire what’s going on in Africa. Considerato che di questo continente si sa sempre troppo poco e considerato quanto se ne parli a sproposito.

Personalità non vuole necessariamente dire che hanno fatto bene… vedi Yahya Jammeh, ex presidente (e tuttora di forza e di fatto) del Gambia, che dopo aver accettato la sconfitta alle elezioni e dopo essersi congratulato con il vincitore, ha fatto marcia indietro. O Ahmad Al Mahdi, il jiadista condannato dal Tribunale Penale Internazionale per la distruzione di Timbuctù in Mali. Insomma, alcuni di questi 50 nella lista servono anche a ricordare gli eventi più importanti dell’anno.

Le donne, a mio parere, sono presenti meno di quanto meritano. Ma almeno c’è una delle mie scrittrici preferite, la nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e c’è anche Pretty Yende, grande soprano del Sud Africa che ha fatto impazzire Parigi.

[Quando entrate nel sito di Jeune Afrique cliccando la foto in basso, basta poi cliccare su ognuna delle fotine per le informazioni sul personaggio.] Buona scoperta!

50final-944x472-1482328959

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...