Io non sputo in faccia alla vita

Io non sputo in faccia alla vita. No, io la vita la rispetto e la amo. Non aspetto con ansia che un anno se ne vada e che un altro “finalmente” arrivi.

Non ho niente da maledire al mio anno trascorso. Ho solo da ringraziare, provare gratitudine, apprezzare. Anche se l’anno mi ha portato problemi, ostacoli, dolori. Chi è che non ne ha?

La morte di mio padre. Un gelo che non dimenticherò mai più. Il distacco della vita che si allontana e va altrove.

Non ho niente da maledire. Solo da ringraziare. Perchè ho questo dono immenso e prezioso che è la vita, perchè qualcuno – mio padre e mia madre – sono stati il passaggio meraviglioso di me in questa esistenza.

Non ho da maledire la malattia, perchè anch’essa è solo un espediente. Non ho da maledire un mondo che si odia perchè ognuno di noi è artefice di quest’odio. Sarebbe come maledire me stessa. Io invece mi amo e amo il mondo, le persone belle che ho incontrato quest’anno, gli amici che mai mi hanno lasciato da sola e che mi hanno sempre sostenuta.

E amo la vita e amo tutti i benedetti giorni dell’anno. Non ne auspico la fine precoce, non sto lì a ripetermi “speriamo che il 2017 sarà migliore”. Non c’è nulla da sperare. C’è da fare. Migliorare è agire, cambiare, rivoluzionare. Migliorare non è maledire. Non è insultare, non è accusare, non è lamentarsi.

Io non sputo in faccia alla vita. Io la vita la amo e la rispetto. Ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Non esistono anni buoni o cattivi, migliori o peggiori. Esiste quello che noi abbiamo deciso di metterci dentro, al nostro tempo. Quindi, una volta per tutte, maledire non serve. La vita è molto di più che queste lamentele inutili, fasulle e infantili.

Buon 2017 e buona rivoluzione umana a tutti voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...