africa news

Insediamento di alto stile per Akufo Addo. E un’accusa di plagio

Non poteva essere più pomposo l’insediamento di Nana Akufo Addo, neo presidente del Ghana. O forse poteva, certo, ma diciamo che non ha sfigurato rispetto a colleghi di altre nazioni africane che pure si erano distinti in questo senso.

Foto e video della giornata sono pubblicati in abbondanza sulla sua pagina Fecebook.

akufo-addo

Foto tratta dalla pagina Facebook del Presidente

Però la presidenza di Akufo Addo è cominciata con un’accusa di plagio. Durante la cerimonia di insediamento il presidente avrebbe utilizzato brani sparsi di discorsi di ex presidenti statunitensi: Clinton e George W Bush.

A riportarlo è Al Jazeera, che fa riferimento anche alle precise parti del discorso che sarebbero state copiate di sana pianta, sostituendo semplicemente Americans con Ghanaians. Naturalmente immediate sono state le scuse arrivate dall’ufficio di presidenza.

Lo stesso, come ricorda ancora la testata del Qatar, aveva fatto durante la cerimonia di giuramento il presidente nigeriano Buhari, stavolta citando Barack Obama.

Emancipate yourself for mental slavery, esortava Bob Marley. O è semplicemente incapacità di dire cose originali?

A proposito, all’insediamento c’erano decine di Capi di Stato (africani) e rappresentanze. E che sfoggio di colori, che mise, che eleganza. Quanti soldi se ne sono andati in un sol giorno.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...