Scrittori africani, ecco i nomi del Caine Prize

Se vi piace la letteratura africana contemporanea, o se volete andarne alla scoperta, allora non deve sfuggirvi il Caine Prize for African Writing.

Si tratta di un premio assegnato annualmente al migliore scrittore africano e alla sua opera, un racconto breve scritto in lingua inglese. Questo della lingua è un limite, ma sicuramente nella categoria rientrano tantissimi meritevoli del riconoscimento e di essere conosciuti al grande pubblico.

Il premio, come si legge nella home page del sito “è stato lanciato nel 2000 per incoraggiare ed evidenziare la ricchezza e la diversità della scrittura africana portandola a un pubblico più vasto a livello internazionale. L’attenzione al racconto riflette lo sviluppo contemporaneo della tradizione storica africana“.

Tra i cinque nomi selezionati quest’anno, tre sono donne e tre nigeriani (tra questi due delle donne).  Questi i nomi degli scrittori in gara: Lesley Nneka Arimah (Nigeria); Chikodili Emelumadu (Nigeria); Bushra al-Fadil (Sudan); Arinze Ifeakandu (Nigeria); Magogodi oaMphela Makhene (South Africa).

Cliccando a questo link si possono leggere le loro biografie. Non solo, sono anche pubblicati i testi dei racconti in gara.

Se la lettura delle storie selezionate per il 2017 vi ha affascinato – e lo spero – qui invece si possono ascoltare i racconti che avevano superato la selezione lo scorso anno.

A vincere l’edizione fu il sudafricano Lidudumalingani, con lo splendido “Memories we lost” – I ricordi che abbiamo perduto.

La premiazione è in programma il prossimo mese di luglio.

caine prize

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...