Se vi piace la letteratura africana contemporanea, o se volete andarne alla scoperta, allora non deve sfuggirvi il Caine Prize for African Writing.
Si tratta di un premio assegnato annualmente al migliore scrittore africano e alla sua opera, un racconto breve scritto in lingua inglese. Questo della lingua è un limite, ma sicuramente nella categoria rientrano tantissimi meritevoli del riconoscimento e di essere conosciuti al grande pubblico.
Il premio, come si legge nella home page del sito “è stato lanciato nel 2000 per incoraggiare ed evidenziare la ricchezza e la diversità della scrittura africana portandola a un pubblico più vasto a livello internazionale. L’attenzione al racconto riflette lo sviluppo contemporaneo della tradizione storica africana“.
Tra i cinque nomi selezionati quest’anno, tre sono donne e tre nigeriani (tra questi due delle donne). Questi i nomi degli scrittori in gara: Lesley Nneka Arimah (Nigeria); Chikodili Emelumadu (Nigeria); Bushra al-Fadil (Sudan); Arinze Ifeakandu (Nigeria); Magogodi oaMphela Makhene (South Africa).
Cliccando a questo link si possono leggere le loro biografie. Non solo, sono anche pubblicati i testi dei racconti in gara.
Se la lettura delle storie selezionate per il 2017 vi ha affascinato – e lo spero – qui invece si possono ascoltare i racconti che avevano superato la selezione lo scorso anno.
A vincere l’edizione fu il sudafricano Lidudumalingani, con lo splendido “Memories we lost” – I ricordi che abbiamo perduto.
La premiazione è in programma il prossimo mese di luglio.
Categorie:letterature
1 risposta »