africa news

Il trionfo dell’architettura in Africa: un premio per le idee migliori

L’espansione delle città, degli investimenti, delle attività di imprenditori esteri, ma anche africani, sta rendendo sempre più interessante fornire spazi di lavoro, spazi pubblici o di intrattenimento confortevoli, attrezzati e adeguati.

Per capire quanto l’Africa stia avanzando nei processi di nuove realizzazioni – o anche solo di idee – con progetti di architettura all’avanguardia e anche belli a livello estetico, basta sfogliare i lavori presentati all’Africa Architecture Awards.

Si tratta del primo premio nel continente africano dedicato a lavori di architettura di respiro internazionale, voluto dal gruppo Saint-Gobain.

500 sono state le registrazioni, ad essere selezionati, perché in linea con le regole del concorso, 307 progetti provenienti – o riguardanti – 32 Paesi africani. L’ammissione, infatti, riguardava anche studi di architettura con sede all’estero.

Tutti i progetti sono pubblici e caricati sul sito dell’Africa Architecture Award che in questo modo diventa una sorta di archivio  da cui imprenditori, investitori o anche studiosi possono andare a pescare per trarre ispirazioni o per finanziare gli stessi progetti. Sono stati 20 quelli selezionati dalla giuria nell’ambito di 4 sezioni: Built, Speculative, Emerging Voices, Critical Dialogue.

Per la prima categoria è stata scelta anche un’impresa italiana, la MCA di Bologna per One Airport Square, nella capitale ghanese, Accra. Si tratta di un edificio di circa 17.000 mq con al piano terra spazi commerciali, un blocco uffici di dieci piani e una grande piazza configurata come spazio pubblico e di incontro.

Interessante è anche la possibilità di votare i progetti per il cosiddetto People’s Choice award. Finora 100.000 persone hanno partecipato al voto pubblico che si chiuderà il 18 agosto. La premiazione dei progetti è invece prevista per il 28 settembre 2017 a Cape Town, la location sarà il riaperto Zeitz Museum of Contemporary Art Africa.

Il giorno dopo previsto un dibattito dal titolo “Celebrating Architecture in Africa“. Un appuntamento di scambio tra tutti i partecipanti all’iniziativa e per il fare il punto sull’architettura contemporanea africana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...