africa news

Sud Sudan, guerra e fame. Milioni di persone sull’orlo dell’abisso

Fame, fame, fame. È la parola che risuona in Sud Sudan dove – secondo l’ultima analisi dell’Ufficio dell’ONU per il coordinamento degli Affari Umanitari – 1.25 milioni di persone stanno affrontando la mancanza di cibo e 400.000 persone sono già nelle condizioni estreme, in sostanza stanno morendo di fame.

Due milioni di persone hanno lasciato il Paese e vivono ora sparse in altre regioni come rifugiati, ma ancora 7 milioni – un terzo della popolazione – ha bisogno di assistenza umanitaria. Secondo l’analisi già nei primi mesi del 2018 metà della popolazione avrà bisogno di assistenza e da marzo la carestia potrebbe allargarsi.

La più giovane nazione del mondo è entrata nel suo quinto anno di conflitto tra accuse di crimini di guerra e pulizia etnica. Senza contare le prescrizioni forzate e il conseguente abbandono delle campagne.

*********************

Intanto, qualche chilometro più a Nord, in Sudan, qualche giorno fa gli agenti di sicurezza del Governo hanno sequestrato tutte le copie di sei giornali in cui erano comparsi articoli che criticavano l’aumento del prezzo del pane, quasi il doppio in una settimana. L’aumento sarebbe stato determinato dalla decisione del Governo di concedere l’importazione del grano a compagnie private.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...