“Winning the Fight against Corruption: A Sustainable Path to Africa’s Transformation” – Vincere la lotta contro la corruzione: un percorso sostenibile per la trasformazione dell’Africa, è il tema della 30esima sessione dell’Assemblea ordinaria dei capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana. Gli incontri sono in corso ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia e sede dell’UA.
Solo gli ingenui non sanno che la corruzione nel continente africano (non solo nel coninente africano, ovvio) ha la sua origine e la sua espressione più vergognosa tra coloro che esercitano il potere e all’interno delle istituzioni, a qualunque livello.
Lungi dal voler generalizzare – ma il livello di corruzione è davvero sistematico e diffuso – non possiamo fare a meno di notare la tragedia buffa che si mette in scena. Di quale lotta si parla?
Qui, per chi fosse interessato, gli appuntamenti dell’Assemblea, tra questi la parità di genere ed eliminare fame e malaria. Sempre gli stessi, vale a dire che i problemi sono sempre gli stessi.
Si farà (e si sta facendo) il punto sui risultati finora raggiunti in base alle varie agende programmate negli anni scorsi. Per il resto, resta la speranza e la speranza della buona volontà.
Categorie:africa news