africa news

Donne a capo di imprese, sono le ghanesi le più intraprendenti

Occhio alle donne. Una recente analisi riguardante le donne a capo di imprese nel mondo rivela che quasi dovunque sale il numero di donne impegnate nel business.

Su 57 economie (e Paesi) esaminati dieci di questi sono in Africa.

In particolare il Ghana ha la più alta percentuale di donne a capo di piccole o medie imprese, il 46.4% ed è quindi in cima alla lista dei Paesi in questione.

Gli altri Paesi africani sono l’Uganda (33.8%); Botswana (24.5); Sudafrica (18.8%); Nigeria (17.8%); Tunisia (9.9); Etiopia (9.5); Malawi (8.0%); Algeria (7.9); Egitto (3.3). Per fare dei parametri, la percentuale di donne a capo di imprese in Italia è del 25.7%, negli Stati Uniti del 25.5%, in Francia del 24.6%, in Svezia del 21.8%, in Israele del 17.5%. Ultimi nella lista – dove le donne a capo di aziende sono quasi una rarità – gli Emirati Arabi Uniti con il 2.8% e l’Arabia Saudita con solo l’1.4%.

Nel 2016 almeno 163 milioni di donne erano impegnate a gestire il proprio business nei settori più diversi, segnando un incremento del 10% rispetto a due anni prima e riducendo del 5% il gap di genere.

Un’altra interessante analisi rilasciata dall’Africa Development Bank indica i settori specifici in cui le donne coprono ruoli di responsabilità.

Il settore della salute e farmaceutico, quello finanziario e dei servizi nell’Africa del Sud; quello dei trasporti, della logistica, del turismo, dei beni di consumo e della vendita al dettaglio nell’Africa orientale; quello delle telecomunicazioni, media e tecnologia nell’Africa occidentale e così via.

INFOGRAPHIC Women Leading Africa

Quest’altra tabella illustra invece la percentuale di donne con posti nei quadri superiori nei differenti settori.

INFOGRAPHIC Women Leading Africa2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...