africa news

Il Ghana perde lo scettro della crescita economica, l’Etiopia lo supera

Non è più in Ghana l’economia con i tassi di crescita maggiore in Africa. Ad averlo superato è l’Etiopia secondo i dati forniti dal FMI (Fondo Monetario Internazionale).

La crescita prevista per quest’anno in Ghana è del 6.3%, quindi inferiore a quell’8.9% che era stato previsto in ottobre. Crescita stimata invece per la Costa d’Avorio al 7.4%, che dunque è il primo Paese in termini di crescita economica dell’Africa occidentale. Il Senegal è invece il terzo, segue la Tanzania.

Ma il Paese africano in assoluto con la migliore performance è, appunto, l’Etiopia, con l’8.5%. I maggiori beni che incrementano il PIL del Ghana rimangono il petrolio, il cacao, l’oro, ma l’Etiopia – che ha un prodotto interno lordo doppio di quello del Ghana – è riuscita negli ultimi anni ad attrarre grossi investitori e centinaia di compagnie cinesi.

Le previsioni dell’istituto internazionale sono comunque positive per tutta l’Africa sub-sahariana, che dovrebbe crescere del 3.4% quest’anno e del 3.7% il prossimo anno.

Qui altre informazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...