Non è più in Ghana l’economia con i tassi di crescita maggiore in Africa. Ad averlo superato è l’Etiopia secondo i dati forniti dal FMI (Fondo Monetario Internazionale).
La crescita prevista per quest’anno in Ghana è del 6.3%, quindi inferiore a quell’8.9% che era stato previsto in ottobre. Crescita stimata invece per la Costa d’Avorio al 7.4%, che dunque è il primo Paese in termini di crescita economica dell’Africa occidentale. Il Senegal è invece il terzo, segue la Tanzania.
Ma il Paese africano in assoluto con la migliore performance è, appunto, l’Etiopia, con l’8.5%. I maggiori beni che incrementano il PIL del Ghana rimangono il petrolio, il cacao, l’oro, ma l’Etiopia – che ha un prodotto interno lordo doppio di quello del Ghana – è riuscita negli ultimi anni ad attrarre grossi investitori e centinaia di compagnie cinesi.
Le previsioni dell’istituto internazionale sono comunque positive per tutta l’Africa sub-sahariana, che dovrebbe crescere del 3.4% quest’anno e del 3.7% il prossimo anno.
Qui altre informazioni.
Categorie:africa news