africa news

Rwanda, primo Paese africano “visa-free”

È il Rwanda il primo Paese ad aver ratificato il Protocollo sulla libera circolazione delle persone e “ammesso” il Passaporto africano, nell’ambito dell’African Continental Free Trade Agreement (AfCFTA), il più grande accordo commerciale tra i Paesi africani. L’accordo, che riguarda tutti i Paesi del continente, è stato finora ratificato da Ghana e Kenya (ma non ancora il Protocollo e il Passaporto africano).

Ad annunciarlo è stato il portavoce della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat.

Moussa Faki Mahamat su Twitter    Rwanda becomes the 3rd  _AfricanUnion member state to submit ratification instruments for the  ACFTA after Kenya and Ghana  and the FIRST to ratify the Protocol on the Free Mov.png

Questo vuol dire che i cittadini di qualunque Paese africano potranno entrare in Rwanda senza la necessità di richiedere il visto, per un massimo di 90 giorni e – afferma il documento – “in conformità con le condizioni di migrazione che non sono in contrasto con il protocollo“.

Il passaporto africano era stato lanciato nel 2016 per facilitare il libero movimento degli africani in tutto il continente. Tuttavia, fino alla recente ratifica del Rwanda, il passaporto era disponibile solo per i presidenti, i diplomatici e alcuni funzionari governativi.

Secondo il quadro strategico di Agenda 2063 la deadline per tutti i Paesi africani di adeguamento alle nuove norme è il 2018, ma considerate le questioni tecniche e  burocratiche il 2020 è una data più plausibile.

Qualche giorno fa il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, ha annunciato che seguirà presto le orme del Rwanda, Visa-Free per entrare nel Paese.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...