Google è pronta ad aprire il primo Centro di ricerca sull’Intelligenza Artificiale in Africa e lo farà ad Accra. Il centro – ha comunicato il colosso statunitense – aprirà entro fine 2018. La capitale ghanese sarebbe stata scelta per “l’alta qualità del sistema educativo e la stabilità politica“.
L’annuncio è stato fatto sul blog di Google. Nel post si legge: “Siamo impegnati a collaborare con le Università locali e i centri di ricerca così come con policy makers che lavorano ai possibili usi dell’Intelligenza Artificiale in vari settori Africa“.
Accra si aggiunge dunque a città come Parigi, Tokyo, Zurigo, New York (oltre che al quartier generale di Google) come Paese ospitante un centro AI (Artificial Intelligence).
Negli ultimi anni Google ha aperto una serie di uffici nel continente e porta avanti programmi di training sui digital skills che avrebbero finora beneficiato 10 milioni di africani. Tra le altre iniziative anche il programma Launchpad Accelerator Africa che – sottolinea l’azienda – sostiene 100.000 sviluppatori e oltre 60 startup tecnologiche.
In ogni caso la scelta del Ghana è per alcuni considerata inusuale visto che il recente Doing Business Index della Banca Mondiale dà il Paese al dodicesimo posto nella lista dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana dove è più agevole fare affari. Risulterebbero invece più appetibili il Rwanda, il Kenya e il Sud Africa.
Scartata invece la Nigeria, che pur essendo l’economia più ricca del continente ha anche molti problemi legati alla sicurezza e ai disordini interni. In ogni caso anche città come Addis Abeba, Kigali e Nairobi si stanno da tempo facendo strada come hub di innovazione tecnologica
Categorie:africa news, culture