africa news

Uganda rivede tassa sui social, ma restano restrizioni in altri Paesi

È andato male il colpo di mano del Governo ugandese che dal 1 luglio aveva introdotto una tassa sull’uso dei social media. Violenti proteste da parte dei cittadini lo hanno costretto a rivedere il provvedimento.

Il primo ministro Ruhakana Rugunda ha fatto sapere che il disegno di legge sarebbe stato modificato e sarà di nuovo presentato al Parlamento il prossimo 19 luglio.

Il provvedimento criticato dagli ugandesi riguarda anche le norme che tassano i servizi online e le transazioni di denaro mobile.

Il dazio è entrato in vigore il 1° luglio e già molti ugandesi per per non rimanere scollegati dai social hanno pagato 200 scellini ugandesi (0,04 centesimi di euro) al giorno per utilizzare piattaforme come Facebook, WhatsApp e Twitter.

La tassa è da subito stata criticata, non solo tra i singoli utenti, e il giorno stesso della sua introduzione un’importante compagnia tech ha citato in giudizio il Governo ugandese accusato di violare i principi della neutralità della rete, I firmatari di un appello, inoltre, hanno chiesto alla Corte costituzionale di rovesciare la decisione e “dichiararla illegale”.

Il portavoce del parlamento, Chris Obore, ha difeso la legge, affermando che l’uso dei social dovrebbe diventare per il Paese una fonte vitale di entrate.

Anche la vicina Tanzania ha recentemente introdotto una tassa – e anche in questo caso ci sono state numerose proteste e ora la decisione si trova la vaglio dei giudici – pari a 805 euro per i blogger e gli editori online.

Infine, il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta ha firmato una di legge sui reati informatici e contro le fake news. A nulla sono valse le pressioni del CPJ (Commissione per la protezione dei giornalisti). La legge impone multe salate e pena detentiva di due anni per coloro chi è riconosciuto colpevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...