africa news

Nigeria, annunciata la nascita di una compagnia aerea nazionale

La Nigeria, per voce del ministro dell’aviazione Hadi Sirika, ha annunciato la nascita di una nuova compagnia aerea nazionale. Si chiamerà Nigeria Air e, nelle intenzioni, dovrebbe cominciare a funzionare entro la fne di quest’anno. La compagnia ha già uno slogan “Avvicinare la Nigeria al mondo” e il logo, un’aquila stilizzata – simbolo nazionale – che vola nei cieli.

È stato il ministro stesso a comunicare che sono già in corso acordi con Boeing e Airbus come possibili costruttori.

Il Paese non ha più una compagnia aerea nazionale da quando la Nigeria Airways nel 2003, ha smesso la sua operatività a causa dei debiti accumulati e delle difficoltà finanziarie.

La Nigeria Air sarà un partenariato pubblico-privato ma sarà amministrato interamente dal settore privato.  Il Governo non avrà più del 5% del gruppo.

La compagnia opererà a livelo locale, regionale e mondiale. Il Governo è ancora alla ricerca di partenariati, anche se ha ricevuto molte proposte che ora sono al vaglio.

La nascita di una compagnia aerea era nelle promesse elettorali di Muhammadu Buhari che ha già annunciato la ricandidatura per il 2019. Non riuscire a portare avanti l’impegno nn sarebbe un buon segno per il suo elettorato.

In Africa l’80% del trasporto aereo è svolto da compagnie estere.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...