africa news

Asmara annuncia: non più coscrizione illimitata. Il servizio militare durerà 18 mesi

La leva in Eritrea non durerà più a tempo indeterminato ma 18 mesi. È stato  comunicato all’ultimo gruppo di reclute, alimentando così le speranze che la coscrizione indefinita – la principale causa che costringe migliaia di giovani a fuggire dal loro Paese verso l’Europa attraverso il Sahara o il Mar Mediterraneo – possa finire.

La nazione del Corno d’Africa aveva introdotto il servizio nazionale obbligatorio di 18 mesi per i giovani tra i 18 ei 50 anni nel 1995, due anni dopo l’indipendenza dall’Etiopia, per contribuire allo sforzo di ricostruzione dopo una guerra di liberazione di 30 anni. L’incarico consisteva in sei mesi di addestramento militare e, al termine, di un anno di lavoro su progetti di sviluppo.

Ma la coscrizione – dal 1998, anno in cui è scoppiata una guerra di confine con l’Etiopia – si è trasformata in un servizio illimitato nell’Eritrean Defence Forces, in cui servono anche le donne.

Ora, con il recente accordo di pace tra i leader dei Governi di Asmara e Addis Abeba questo annuncio si presenta come un ulteriore segnale del cambiamento in corso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...