Giro di vite sulle tasse per i giornalisti stranieri che scrivono dal Mozambico. Una serie di tasse e regole sono state approvate recentemente dal Governo mozambicano e entreranno in vigore il prossimo 22 agosto. La notizia è stata diffusa da un quotidiano locale online.
Si tratterebbe di tasse proibitive che, secondo i commentatori, dovrebbero e potrebbero scoraggiare i corrispondenti. Le nuove regole entreranno in vigore un mese prima delle elezioni municipali e a poco più di un anno dal ballottaggio presidenziale del 2019.
I corrispondenti stranieri dovranno pagare 2500 dollari per essere accreditati. E la cifra deve essere corrisposta ogni volta che si entra nel Paese. I corrispondenti stranieri residenti in Mozambico dovranno invece pagare 8300 dollari all’anno, mentre la cifra per i freelance locali che lavorano per pubblicazioni straniere è pari a 500 dollari all’anno.
Finora, la registrazione per i corrispondenti stranieri in Mozambico è stata gratuita.
Tali norme – affermano le organizzazioni di stampa – impediranno a molti giornalisti che lavorano con un budget ristretto di occuparsi del Paese e meno ancora penseranno di trasferirsi lì.
Le nuove norme riguardano anche i media mozambicani. Per registrare una nuova pubblicazione bisognerà pagare 3.300 dollari e una tassa di 800 dollari è invece prevista per le nuove stazioni radio.
Categorie:africa news