La Tunisia ha adottato un testo legislativo contro il razzismo inaugurando di fatto una nuova pagina nel Paese in termini di diritti umani.
Il testo, che criminalizza e punisce gli atti, i propositi, le discriminazioni razziste e l’incitamento all’odio, è stato votato dal Partlamento tunisimo a larga maggioranza: 125 voti a favore, 1 contrario e 5 astenuti.
La legge “contro tutte le forme di discriminazione razziale” prevede l’arresto e pene che vanno da un mese a un anno di prigione e l’ammenda fino a 300 euro per “propositi razzisti”.
Punibili anche l’incitazione all’odio, le minacce razziste, la diffusione e l’apologia del razzismo, la creazione o la partecipazione a organizzazioni che sostengono o promuovono il razzismo. Anche in questi casi la pena va da 1 a 3 anni di prigione e ad ammende fino a 5000 euro.
Categorie:africa news