africa news

Gabon, riconfermato il partito al potere, Ali Bongo in ospedale

In Gabon i risultati del secondo turno delle elezioni legislative hanno confermato la larga vittoria del partito presidenziale, il  PDG, Partido Democratico Gabonese, che fino al 1990 è stato l’unico rappresentato nel Paese. LD, Les Democrates, si attesta come il maggior partito di opposizione rappresentato in Parlamento. Riconfermato dunque, e senza grandi sorprese, il partito di Ali Bongo.

La famiglia Bongo – Ali è successo al padre nel 2009 – guida il Paese da ormai quasi mezzo secolo e nel 2016 la sua rielezione fu alquanto contestata.

Al momento Bongo si trova in Arabia Saudita in ospedale. La ragione ufficiale è “severe fatigue“. Una tv camerunense ne aveva annunciato la morte, smentita dal suo entourage.

Il presidente 59 enne si trovava in Arabia Saudita per prendere parte a una conferenza su Future Investiment Initiative, a cui avrebbe dovuto prendere la parola. Ma non si è presentato.

Questa torntata elettorale è stata anche segnata da azioni dimostrative e di protesta di hacker del gruppo les Anonymous. Nel giorno del secondo turno, in particolorare, si è registrato un attacco massivo e più di 70 siti istituzionali e governativi sono stati hakerati al grido di “Fuck les dictatures!“. “Siamo gli Anonymous, , non perdoniamo, non dimentichiamo. Abbasso le dittature”.

 

Gabon attaques informatiques contre les sites officiels AfricanewsÈ la prima volta che gli Anonymous si fanno notare e mettono sotto attacco la rete e le istituzioni in un Paese dell’Africa centrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...