africa news

Democrazia in Africa, l’offerta è inferiore alla domanda

La maggior parte degli africani vuole la democrazia, ma meno di uno su sei si ritiene  soddisfatto di come vanno le cose nel suo Paese e ritiene, invece, che ci sia un arretramento verso l’autoritarismo. 

Lo rivela un nuovo studio di Afrobarometer basato su 45mila interviste  in 34 Paesi  nel periodo 2002-2018. Ne emerge che più dei due terzi degli africani vuole la democrazia e rifiuta le alternative autoritarie. Ma sono pochi gli africani soddisfatti di come vanno le cose,

Il lavoro dal titolo “Democrazia in Africa: domanda, offerta e il democratico insoddisfatto” della rete di think tank africani ha rilevato che, in media, il 68% degli africani è “fortemente impegnato per la democrazia“, ​​il 78% preferisce le elezioni multipartitiche a un regime presidenziale dittatoriale, il 74% respinge uno stato di partito unico e il 72% un regime militare. Tuttavia, i dati variano notevolmente nell’analisi di ciascun Paese.

La Sierra Leone, per esempio, ha il più alto tasso di supporto della democrazia (84%),  mentre Eswatíni (nuovo nome dello Swaziland), dove vige ancora una monarchia, chiude la lista con un 43%.

Come dicevamo, i dati rivelano anche che l’offerta democratica è inferiore alla domanda, cioè che le popolazioni hanno meno democrazia di quanta ne vorrebbero. Circa il 51% ritiene che il proprio Paese sia una “piena democrazia” o che abbia, in questo senso, “problemi minori”, ma solo il 43% è soddisfatto del suo funzionamento..

Qui il Report completo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...