africa news

Port Louis, il miglior posto dove vivere in Africa. L’indice Mercer premia 10 città

Se state pensando di trasferirvi in una Paese africano, oppure volete fare una vacanza, o siete solo curiosi d’Africa, magari dovreste dare un’occhiata ai risultati di analisi e sondaggi. Uno di questi è l’indice Mercer che riguarda, appunto, la qualità della vita nelle grandi città.

Per quanto riguarda l’Africa il primo posto spetta alla capitale delle Mauritius, Port Louis, che mette insieme il punteggio più alto sulle caratteristiche che una città dovrebbe avere per assicurare il benessere e la tranquillità dei suoi residenti sia dal punto di vista economico, sanitario che sul fronte della sicurezza .

Il Sudafrica di città da ambire ne ha addirittura tre, Durban, Città del Capo e Johannesburg. Non manca Victoria, capitale delle Seychelles. Nelle prime dieci ci sono poi città del Nord Africa: Tunisi, Rabat e Casablanca. Al nono posto c’è Windhoek (Namibia) e, infine,  Gaborone, capitale del Botswana.

le top ten

Cito i tre “classificati” successivi: Lusaka (Zambia), Dakar (Senegal) e Accra (Ghana).

Non sono, invece, proprio luoghi privi di problemi questi che seguono, agli ultimi posti: Conakry (Guinea); Kinshasa (RDC); Brazzaville (Congo); N’Djamena (Chad). E, infine,  Khartoum, capitale del Sudan e Bangui, capitale del Centrafrica, ultime in assoluto nell’indice Mercer.

I criteri si selezione degli analisti sono raggruppati in 10 categorie che comprendono, tra gli altri, l’ambiente socio-culturale, i servizi pubblici, i trasporti, le strutture sanitarie e i servizi medici, la qualità degli alloggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...