Alcuni scienziati in Tanzania hanno scoperto che esiste un tipo di malaria che può vivere nel corpo per decenni senza mostrare alcun segno clinico. Nonostante l’assenza di sintomi, può contribuire però alla trasmissione della malattia.
In uno studio pubblicato sul Malaria Journal, i ricercatori hanno riferito di due uomini risultati positivi alla Plasmodium malaria, confermando alla comunità scientifica un’ipotesi formulata in passato secondo cui alcune specie di malaria che interessano l’uomo possono vivere nel corpo per un lungo periodo di tempo.
Le persone su cui sono stati effettuati i test, due ragazzi di 20 e 22 anni in perfetta salute, provenivano da Bagamoyo, dove ha sede l’Ifakara Health Institute, che sta effettuando studi e ricerche in quest’ambito.
I ricercatori affermano che non è sicuro se i casi asintomatici di infezioni da Plasmodium ci manifesteranno mai con la malattia, in ogni caso ci sono individui che hanno vissuto per decenni con questo parassita senza sviluppare alcun sintomo. Non sono ancora chiari i meccanismi che questa specie utilizza per nascondersi. Il parassita è comunque ben adattato agli esseri umani e riesce ad evitare di essere rilevato dal sistema immunitario.
Categorie:africa news