Arte rupestre africana in mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi. Rock art in Turkana è il titolo dell’esposizione.
Le opere, un’interessante e inedita serie di fotografie, sono a firma di Paolo Torchio, fotografo naturalista. Dal 2017 il fotografo italiano accompagnato da John Mwangi del National Museums of Kenya ha avuto accesso ad alcuni siti nel Nord-Ovest del Paese nella contea di Turkana dove sono conservate incisioni che datano oltre 2000 anni fa.
Arte preistorica – fatta di disegni geometrici ma anche immagini – che danno la misura del livello di attenzione e introspezione degli abitanti del continente a quell’epoca, in quel luogo.
Il viaggio all’interno delle regioni più aride del Paese (ma ricche di reperti del passato) ha portato alla scoperta di opere di grande valore storico e culturale. Oltre 50 i siti fotografati.
Una delle immagini più accattivanti è quella di una giraffa cesellata su una roccia illuminata da una galassia di stelle. L’arte è datata tra 10.000 e 2.000 anni fa.
Ad accompagnare le immagini dei siti di arte rupestre ci sono anche strumenti ritrovati vicino e intorno ai siti. Strumenti che danno la misura delle conoscenze tecniche e degli oggetti utilizzati millenni addietro.
Categorie:africa news, culture