Ci si muove con maggiore facilità in Africa.
Il Visa Openness Index 2019, presentato dalla Commissione dell’Unione Africana e dalla Banca africana di sviluppo a Johannesburg, mostra i progressi dei vari Paesi nella politica dei visti.
Sono sempre di più i Paesi africani che consentono a cittadini di altri Stati di attraversare la frontiera senza bisogno di un visto o che prevedono la possibilità di acquistarlo all’arrivo in aeroporto.
Il Paese che ha fatto più progressi in questo senso è l’Etiopia, che nella classifica stilata dal Report è salito di 32 posizioni ed è ora nella top 20.
Anche il Senegal sta facendo passi da gigante nel concedere visti all’arrivo da alcuni Paesi africani e nel rimuovere dall’elenco i Paesi che devono richiedere il visto prima del viaggio, tanto che ora si trova nei primi 5 della lista. Sta facendo bene anche il Kenya che concede il visto all’arrivo a 33 nazionalità, mentre per i cittadini di 18 Paesi l’ingresso è Visa Free.
Solo due Paesi africani, Seychelles e Benin, offrono accesso senza visto a tutti gli africani.
In fondo alla lista ci sono Sud Sudan, Egitto, Eritrea, Sudan, Libia, Guinea Equatoriale.
Venti sono i Paesi che non prevedono il rilascio del visto in aeroporto. Somalia, Comoros, Madagascar, Djibuti, invece, danno il visto ad altri cittadini africani solo una volta arrivati alla frontiera.
I Paesi che in linea di massimo hanno meno restrizioni rimangono quelli dell’Africa occidentale.
Tuttavia, la libertà di movimento necessaria prevista dall’Africa Continental Free Trade Area (AfCFTA) resta ancora lontana. E per renderla fattibile occorre anche investire in progetti ferroviari e stradali su larga scala.
Saranno tali progetti – è stato sottolineato nel corso dell’Africa Investment Forum durante il quale è stato presentato il Report – a stimolare anche la libera circolazione delle persone.
La logica degli Stati rimane ancora, comunque, quella di controllare i propri confini e di difendere la sovranità cosa spesso giustificata da questioni di sicurezza e di lotta al terrorismo.
Categorie:africa news