africa news

In un film di animazione made in Ghana la Storia del Regno Ashanti

Raccontare la propria Storia, insegnare la propria Storia. Nasce così “Tutu” un progetto che racconterà in disegni animati il glorioso regno degli Ashanti, in Ghana.

La storia raccontata è quella di Osei Tutu – uno dei fondatori di un impero e di un popolo potente e guerriero – e dell’ascesa del suo regno, a partire dal XVII secolo.

A realizzare il lavoro un gruppo di giovani talenti dell’AnimaxFYB Studios ad Accra.

Per ora si tratta solo del concept – come spiega a Ghanaway (e altre storie d’Africa) il regista e produttore Francis Yushau Brown – ora bisogna trovare finanziatori.

I principali personaggi del film animato sono Osei Tutu, appunto, e Okomfo Anokye che intraprendono un viaggio nei territori del West Africa per unire i clan Akan divisi. Gli Akan sono un gruppo etnico dell’Africa occidentale che comprende diverse popolazioni, tra cui gli Ashanti.

La loro epica avventura è piena di ingegnosità, amore, sfide, coraggio e… molta magia! “Tutu non solo promuove l’orgoglio culturale, ma preserva la nostra storia africana” affermano da AnimaxFYB Studios.

Per realizzare questo lavoro abbiamo collaborato con storici, scrittori e creativi in ​​tutto il continente per garantirne l’accuratezza“. “Tutu – spiegano i suoi produttori – è un’animazione adatta alle famiglie che affronta il tema ‘uniti restiamo in piedi, divisi cadiamo’”.

Il lavoro, inoltre, attinge al tema della connessione ancestrale e dell’armonia con la natura “un concetto importante nei nostri sforzi globali per preservare l’ambiente“.

Il progetto verrà presentato ad Accra, Alliance Française il prossimo 20 dicembre.

Fondato nel 2014 dall’animatore e regista Francis Yushau Brown, AnimaxFYB Studios punta a diventare il principale produttore e fornitore mondiale di intrattenimento in autentiche e celebri storie africane.

I giovani creativi di AnimaxFYB lavorano su animazioni 2D e 3D, sviluppo di concept, effetti visivi, design e post produzione. Molti i premi all’attivo, tra gli altri quello per la migliore animazione al Festival Internazionale del Film Africa (AFRIFF, 2016); l'”Animator of the Year” nel 2017 al Ghana UK Based Achievement (GUBA); e ancora il premio per la migliore animazione nel 2018 al Ghana Movie Awards.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...