africa news

Namibia, incarico di Governo per la deputata 23enne, la più giovane viceministro al mondo

A 23 anni è la più giovane vice-ministra africana, ma anche la più giovane al mondo. Si tratta di Emma Theofilus, giovane esponente del Parlamento namibiano e appena nominata vice ministro dell’informazione, tecnologia, comunicazione.

Il presidente Hage Geingob le ha assegnato il compito nonostante in molti mettessero in discussione la sua esperienza e l’idoneità per l’incarico. Laureata in giurisprudenza all’Università della Namibia e con un diploma in femminismo africano in un’Università del Sud Africa, Theofilus in passato ha anche avuto incarichi, come giurista, al ministero della Giustizia.

nami

Emma supera così, Aminata Namasia, 25 anni, eletta nel 2019 deputata del Parlamento della Repubblica Democratica del Congo, la più giovane in Africa fino all’incarico della collega namibiana.

La vice ministro ha respinto le accuse di inesperienza. “Non penso di essere speciale, ma neanche di essere inesperta e non credo che essere giovane o donna abbia qualcosa a che fare con il mio incarico” ha detto alla stampa locale.

Ha anche sottolineato che non comincerà il suo lavoro con l’atteggiamento di chi sa tutto ma osserverà, imparerà e lavorerà in coordinamento con i membri dello staff.

Ha poi parlato dell’importanza dell’accesso alle informazioni e alla comunicazione istituzionale, anche in termini – ha spiegato – di diritti umani.

Questo ministero – ha concluso – ha un ruolo importante nella diffusione delle informazioni che riguardano l’attività del Governo. Ritengo che debba essere migliorato in modo che le persone sappiano esattamente quali piani e progetti il Governo ha in corso o in programma in modo da far conoscere ai cittadini il ruolo svolto dalle istituzioni“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...