africa news

KweliTv, l’app in streaming per film, documentari e show rigorosamente black

Si chiama KweliTV ed è un’app di video in streaming che trasmette solo “contenuti neri”. Vale a dire black comedy, black tv, black shows, ovviamente black movie e via discorrendo.

A fondarla, tre anni fa, DeShuna Spencer, che ne è anche amministratrice delegata.

Imprenditrice, giornalista, esperta di comunicazione, conduttrice e produttrice di programmi radio, Spencer si è data l’obiettivo di raccogliere e dare spazio a contenuti realizzati dai principali registi, attori, registi e documentaristi neri.

KweliTV conta finora quasi 36.000 utenti e mira a distribuire storie incentrate sui personaggi neri ed esperienze non tipicamente rappresentate nei media mainstream.

Al momento la piattaforma raccoglie oltre 400 film indipendenti, documentari, serie web e spettacoli per bambini premiati o sconosciuti che celebrano storie povenienti da tutto il mondo in cui i protagonisti sono africani o afrodiscedenti.


Il 98% dei nostri film – si legge sul sito – è stato selezionato a festival cinematografici e il 65% è stato premiato.

L’idea di KweliTV mi è venuta guardando la tv e riflettendo su come noi ci percepiamo e gli altri ci percepiscono“, ha spiegato DeShuna Spencer ad AfricaNews.

Volevo aprire il mondo a cosa significa essere neri e volevo concentrarmi sulla diaspora africana. Ricordo la prima volta che ho viaggiato in Honduras dove di neri ne ho visti tanti. Allora mi sono resa conto che invece i media ti mostrano solo quelli che sono Africa o in America“.

La CEO dell’app ha anche sottolineato che non solo c’è un ampio mercato di produzioni “nere” che attende di essere diffuso (compresa la fiction, i documentari e la fantascienza) ma che il pubblico era proprio in attesa di questo per motivi legati all’identificazione e la scoperta di sè.

Ultima nota: kweli in swahili, una delle lingue africane veicolari in Africa orientale e centrale, significa verità, la realtà delle cose. Ho cercato un nome, ha detto Spencer, che indicasse la missione di KweliTV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...