africa news

Mali, un brano per dire “Stop Covid-19”. Allontanate le vostre tende, avvicinate i cuori

Anche dal Mali arriva un video musicale per diffondere consapevolezza sul coronavirus. Il video è prodotto dalla Essakane Production / Festival au Désert, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la pandemia. Diretto il titolo: “Stop Covid-19”.

Sottotitolato in francese, il brano è trasmesso nelle quattro lingue principali del Mali settentrionale e centrale: tamasheq, songhoy, arabo e peulh, per raggiungere il maggior numero delle popolazioni maliane.

Nel testo si parla dei pericoli di questa pandemia per tutta l’umanità, sottolineando una serie di misure preventive per tutelarsi individualmente e collettivamente.

Scrive la casa di produzione: “invitandoci all’indispensabile solidarietà, essenziale alla sopravvivenza del nostro mondo travagliato da questa crisi del Coronavirus, Abdallah ag Al-Husaini, del famoso gruppo Tinariwen ci ricorda, in questa canzone un vecchio detto tuareg: ‘Allontanate le vostre tende, avvicinate i vostri cuori‘”. Un detto che si adatta perfettamente alla situazione attuale.

Il progetto, realizzato con il sostegno dell’Ambasciata norvegese in Mali, ha visto partecipare alcuni tra gli artisti più rappresentativi del Paese: Abdallah Ag Al-Housseïni, Abdel Hakim, Adama Sidibe, Afel Bocoum, Al-Housseïni Mohamed, Amy Wassidje, Atar, Dramane Toure, Kader Tarhanine, Kadiatou Bah, Mohamedine Alacho, Tartit, Samba Toure, Vieux Farka Toure.

Ovviamente protagonsiti del brano sono anche gli strumenti e i suoni tradizionali, uniti a strumentazioni elettroniche, che caratterizzano il brano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...