Si chiamano The Critics, sono 10 ragazzi nigeriani tra i 7 e i 27 anni, vivono a a Kaduna nel Nord del Paese e e sono diventati un fenomeno sui social media.
La loro fama si deve a cortometraggi di fantascienza realizzati utilizzando i telefoni cellulari con effetti visivi o VFX.
Questi giovani talenti si sono “formati” su Wikipedia e attraverso tutorial su Youtube mettendo a punto brevi film che stanno avendo grande successo. Tra le tecniche utilizzate, quella degli greenscreens – usati per sovrapporre un’immagine su uno sfondo diverso.
Come si sa i film di fantascienza sono in genere creati con software sofisticati e apparecchiature ad alta tecnologia, ma questi giovani registi – la maggior parte dei quali sono fratelli o cugini – dimostrano che si può fare anche con poco, molto poco per diventare delle star.
Il titolo del loro principale successo è Another StarWars Story “girato” utilizzando uno smartphone Samsung.
Al suo attivo la squadra di registi/attori (tra cui tre ragazze di 14, 9 e 7 anni, ha già una ventina di short-movie. Storie che raccontano di robot, alieni e personaggi con poteri soprannaturali.
La decisione di fare filmati brevi è dettata anche dalla necessità. Mancanza frequente di energia elettrica, la lentezza dei collegamenti e l’alto costo della connessione Internet ha determinato una scelta che si sta determinando vincente. Almeno per gli amanti dl genere e a giudicare dal numero di visualizzazioni dei loro video.
Inuile dire che Nollywood li sta osservando con attenzione.
Categorie:africa news, culture