africa news

Mentre in Europa si suda in Africa (a Lesotho) si fanno i giochi sulla neve

Mentre milioni di persone in tutta Europa stanno sudando sotto il sole di un’estate che ha registrato caldo da record, in Africa si scia. Avviene al Kapoko Snow ParkAfriski Mountain – di Lesotho minuscolo Paese montagnoso, enclave del Sudafrica.

Nonostante sia circondato dal Sudafrica, il Lesotho ha mantenuto un’identità culturale peculiare e distinta proprio grazie alle vette protettive delle montagne che circondano il regno.

 Inoltre, è una delle ultime monarchie dell’Africa. Certo non alieno da instabilità politica e bisognoso di riforme. Ecco perché l’auspicio di analisti e osservatori è che si arrivi presto a un maggiore bilanciamento nella gestione del potere.

 Gente orgogliosa delle proprie tradizioni – si dice dei cittadini di questo Paese – ma anche aperta a idee e visitatori provenienti da oltre i propri confini.

Con una popolazione di circa due milioni di abitanti, il Lesotho ha una particolarità: è l’unico Paese al mondo in cui ogni centimetro del suo territorio si trova a più di 1.000 metri sul livello del mare. Questo vuol dire temperature da sogno e neve in altitudine.

Afriski, nelle montagne Maluti, si trova ad un’altitudine di 3.000 metri ed è l’unica stazione sciistica operativa dell’Africa a Sud dell’equatore. Mentre sono tanti i resort che stanno aprendo nell’area e che sono rivolti a un tipo di clientela – proveniente non solo dall’Europa ma anche da altri Paesi africani, soprattutto il confinante Sudafrica – amante della natura e della montagna.

E così, gli sciatori europei che trovano sempre più difficile assicurarsi la tradizionale settimana bianca per carenza di neve in quelle che prima erano le località di sport invernali più famose e frequentate, stanno cominciando a scoprire che proprio quel Continente sempre pensato caldo e assolato, può invece offrire panorami innevati e discese e risalite impensate.

Turismo e attività assicurati tutto l’anno in questo luogo che sembra un po’ fuori dal tempo e dallo spazio. A fine luglio si sono svolte gare del Winter Whip, il principale evento di snowboard e sci dell’Africa del Sud.

Insomma, virare verso l’Africa per le proprie vacanze sembrerà sempre più normale. E per varie ragioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...