Un concorso di bellezza dedicato alle portatrici di handicap. L’evento si è svolto a Cocody, Abidjan, in Costa d’Avorio, che diventa così il terzo Paese africano – dopo il Sudafrica e il Camerun, quest’ultimo già alla terza edizione – ad organizzare un evento di questo genere.
A ricevere lo scettro di “Miss Handicap Côte d’Ivoire” è stata Loukou Getheme, una studentessa di 25 anni di Douala con una malformazione alle gambe. L’obiettivo del concorso è contribuire a far cambiare la mentalità nei confronti dei disabili. L’handicap – non solo in Africa ma in tutto il mondo – spesso rappresenta un tabù e agli ostacoli dati dai problemi del corpo si aggiungono quelli provocati dall’atteggiamento della società e dalla mancanza di strutture adeguate.
In finale sono arrivate dieci ragazze, una sessantina le partecipanti. Ragazze che si sono presentate e hanno sfilato con grande coraggio, sfidando convenzioni e pregiudizi.
“L’handicap sta nella testa – spiega lei, la vincitrice – ma se sfidi le barriere poi tutto andrà bene” mentre intorno a lei si applaude e le fanno da cornice una ragazza non vedente, un’altra appoggiata a una stampella, un’altra ancora che ondeggia sulle scarpe ortopediche. Molte le concorrenti, ma ancora di più gli amici e i parenti intervenuti a sostenerle.
450.000 sono disabili registrati in Costa d’Avorio ma in realtà sarebbero molti di più. Questo concorso, hanno detto gli organizzatori, è fatto per generare un cambio di prospettiva della società ivoriana rispetto ai concittadini con disabilità. Tra gli organizzatori del festival spicca Nuella, celebre cantante ivoriana, anch’essa portatrice di handicap.
Categorie:africa news