africa news

Costa d’Avorio, Miss handicap. Per sfidare i tabù

Un concorso di bellezza dedicato alle portatrici di handicap. L’evento si è svolto a Cocody, Abidjanin Costa d’Avorio, che diventa così il terzo Paese africano – dopo il Sudafrica e il Camerun, quest’ultimo già alla terza edizione – ad organizzare un evento di questo genere.

A ricevere lo scettro di “Miss Handicap Côte d’Ivoire” è stata Loukou Getheme, una studentessa di 25 anni di Douala con una malformazione alle gambe. L’obiettivo del concorso è contribuire a far cambiare la mentalità nei confronti dei disabili. L’handicap – non solo in Africa ma in tutto il mondo – spesso rappresenta un tabù e agli ostacoli dati dai problemi del corpo si aggiungono quelli provocati dall’atteggiamento della società e dalla mancanza di strutture adeguate.

In finale sono arrivate dieci ragazze, una sessantina le partecipanti. Ragazze che si sono presentate e hanno sfilato con grande coraggio, sfidando convenzioni e pregiudizi.

1  FRANCE 24   🇨🇮 La  CôtedIvoire célèbre Miss Handicap 💅 💄 👗.png

cliccare sulla foto per il video di France 24

L’handicap sta nella testaspiega lei, la vincitricema se sfidi le barriere poi tutto andrà bene” mentre intorno a lei si applaude e le fanno da cornice una ragazza non vedente, un’altra appoggiata a una stampella, un’altra ancora che ondeggia sulle scarpe ortopediche. Molte le concorrenti, ma ancora di più gli amici e i parenti intervenuti a sostenerle.

450.000 sono disabili registrati in Costa d’Avorio ma in realtà sarebbero molti di più. Questo concorso, hanno detto gli organizzatori, è fatto per generare un cambio di prospettiva della società ivoriana rispetto ai concittadini con disabilità. Tra gli organizzatori del festival spicca Nuella, celebre cantante ivoriana, anch’essa portatrice di handicap.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...