africa news

Guinea Bissau pronta a dare la cittadinanza a 7000 rifugiati

Mentre altrove nel mondo si fa a gara per rifiutare, allontanare, reimpatriare forzatamente migranti e anche rifugiati, la Guinea Bissau va in controtendenza.

Il Governo di questo piccolo Paese dell’Africa occidentale affacciato sull’Atlantico ha deciso di naturalizzare 7.000 rifugiati che, dunque, si andranno presto ad aggiungere  all’1,8 milioni di cittadini guineani.

La maggior parte dei rifugiati proviene dal Sud del Senegal, la regione di Casamance, dove a partire dagli anni Ottanta gruppi armati hanno combattuto per l’indipendenza di questa striscia di terra. Violenze e razzie hanno obbligato nel corso degli anni migliaia di persone a lasciare le proprie case e averi per trovare salvezza nel Paese confinante.

Il processo di naturalizzazione, documentazioni, Carte d’identità, etc. – richede denaro. Il Governo della Guinea Bissau aveva ipotizzato all’inizio una cifra di 900.000 CFA a persona – 1.370 euro – ma i funzionari dell’UNHCR hanno negoziato arrivando a 150.000 CFA per ogni singola cittadinanza. Ora, la stessa UNHCR sta cercando finanziamenti, presso propri donors, al fine di avviare le procedure di naturalizzazione.

Ovviamente la decisione non è esente da critiche e timori. La critica è di fare cassa sui rifugiati, il timore è – da parte dei guineani – soprattutto quello di vedersi “sottrarre” posti di lavoro, opportunità o le poche risorse del Paese che ha un’economia che dipende quasi esclusivamente sull’agricoltura e sulla pesca. Altri sono preocuppati della nascita di tensioni tra i diversi gruppi.

In realtà la maggior parte di questi rifugiati non sono mai più tornati nel loro Paese e i loro figli sono nati nel Paese che li ha ospitati.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...