africa news

Laurent Gbagbo, libero ma costretto all’esilio in Belgio

La saga che vede protagonisti la CPI (Corte Penale Internazionale) e l’ex presidente della Costa d’Avorio Laurent Gbagbo, ha una nuova puntata.
Oggi la Corte ha deciso per la libertà di Gbagbo e di Blé Goudé, suo braccio destro, ma a determinate condizioni.
La più importante è che non potrà tornare in Costa d’Avorio. Il Belgio, è il Paese dove dovrà risiedere. Della decisione non è contento, naturalmente né Gbagbo, né il suo avvocato secondo cui “non si può limitare la libertà di una persona innocente” – come ha affermato a France24.

Infatti Gbagbo è stato prosciolto dalle accuse per le quali era stato arrestato. Le accuse si concentrano in quella di crimini contro l’umanità.

Era stato arrestato nell’aprile 2011 a seguito del periodo di scontri violenti dopo i risultati elettorali delle presidenziali del 2010, che avevano dato vincitore Alassane Outarra. Vittoria contestata però da Gbagbo e dai suoi sostenitori, Ad arrestarlo erano state le forze del presidente Ouattara sostenuto dall’ONU e dalla Francia. In prigione Gbagbo ha trascorso sette anni ed è il primo capo di Stato ad essere stato poi rilasciato da una decisione della stessa CPI

Il suo rilascio – ma anche confino – avviene in un periodo molto delicato per la Costa d’Avorio, dove si sono già aperti i giochi per le presidenziali 2020 (Ouattara molto probabilmente si ripresenterà). Nel suo Paese l’ex presidente ha comunque un vasto seguito ed è molto amato dalla gran parte della popolazione ivoriana che lo vorrebbe a casa e che considera un abuso della comunità internazionale il destino del suo ex presidente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...