africa news

Quando innamorarsi online è una truffa

È finito in manette pochi giorni fa con l’accusa di essere uno dei maggiori criminali al mondo esperto in pishing e frodi on line. Si chiama Michael Neu, 67 anni, della Louisiana e si ritiene sia un elemento determinante dello schema “Nigerian Prince. Lui non è né nigeriano, né tantomeno un principe. Anzi, a guardare la sua faccia al momento dell’arresto, sembra solo un povero cristo.

slidell police department

Tratta dalla pagina Facebook del Dipartimento di Polizia di Slidell in Louisiana

Un povero cristo che ha però truffato centinaia di persone per migliaia di dollari. E che fa parte di un’organizzazione tra le più note in questo campo del crimine.

Ci si domanda come sia possibile che ai giorni nostri ci siano ancora individui così naïf da cadere nella trappola di email inviate da sconosciuti che ti chiedono informazioni sensibili – tipo il tuo conto in banca – e ti convincono con storie lacrimevoli (o allettanti, tipo essere il destinatario di un’eredità) a sborsare denaro. Eppure, è possibile.

Questa notizia mi dà il destro per parlare di un tema strettamente collegato: le love scam o romance scam.

Tipi di frode in cui la nazionalità nigeriana e ghanese emerge di gran lunga su ogni altra. Infatti, ad inventarla, sono stati loro: i Yahoo Boys (dall’account privilegiato, anche se gmail ora sta quasi superando yahoo) e i Sakawa Boys (sakawa in Ghana sta per frode attraverso Internet).

Un vero e proprio lavoro per questi esperti della truffa online. A cui si si dedica con costanza e impegno. “Bisogna quadagnarsi la fiducia della persona prima di avanzare qualsiasi richiesta” ha raccontato uno di loro.

Alcuni agiscono soli, altri hanno un vero e proprio staff e ognuno fa la propria parte. C’è l’uomo innamorato, qualche volta una figlia orfana desiderosa di chiamare mamma la donna caduta nella trappola, un’infermiera o un medico che attesta la cifra di una certa operazione indispensabile per salvare la vita di qualcuno, etc.etc. Tutti personaggi che si presentano nelle conversazioni via Skype che spesso seguono ai primi approcci attraverso le email.

Questi esperti della frode amorosa sanno a chi rivolgersi, persone fragili – donne, ma anche uomini, desiderosi d’affetto o di nuove avventure, o attratti dal sogno di cambiare vita.

Sono stata indirettamente testimone di varie frodi o tentativi. Donne che avevano conosciuto un uomo sui siti di incontri – MeetIC o Match.com, per esempio, sono i principali siti di incontri usati anche dagli scammer. Uomini “intercettati” su Facebook o Messanger – sta crescendo anche questa modalità di “acchiappare” la vittima. Altre o altri convinti a sposarsi, aprire società o attività commerciali, sostenere un partner di cui ci si è innamorati (senza ancora averlo/a visto/a). Unico comun denominatore inviare denaro, investire denaro, smuovere denaro a vantaggio di…

Parole dolci e sogni in cambio di fiducia e, subito dopo, soldi.

Donne giovanissime o tra i quaranta e i cinquant’anni sono il target principale. E poi uomini attempati che dovrebbero avere esperienza della vita ma su cui una foto (spesso falsa) di una donna nera bella e provocante gioca la sua parte vincente.

Da quando vivo in Ghana sono stati tanti (uomini e donne) che mi hanno chiesto un parere (grazie per la fiducia) sulle persone che stavano frequentando – molti solo online!

Il mio parere è spesso finito come un’amicizia mai cominciata. Non è facile accettare – e ascoltare – chi infrange il tuo sogno, la tua speranza.

E allora: non chiedete pareri se non vi piacciono. Rischiate per conto vostro o, almeno, prima di invischiarvi in qualcosa di poco chiaro,  quel denaro che vi toglieranno (o potrebbero togliervi) investitelo per fare un viaggio e andare a verificare di persona. E prendetevi del tempo. Molto tempo.

Qui alcuni link (tutti in inglese) su cosa sono e come si fanno queste frodi, quanto ci si guadagna (o ci si perde, dipende da quale parte è la vostra) ed, eventualmente, come difendersi. E poi alcune storie vere che spero non saranno mai la vostra.

Cuori e conti in banca distrutti

Come accorgersi che si tratta di una “frode amorosa

Statistiche 2017 sugli scam – romance scam è al secondo posto

Qualche informazione sulla email scam nigeriana e il pishing 

Come intercettare e difenderti dalla frode on line – 10 suggerimenti

Dati, informazioni, di cosa parliamo

Spero che basti. E ricordate che mentre voi vi state innamorando – o state inseguendo un sogno – loro vi stanno spillando quattrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...